Agenti pulenti

Il Service Agenti Pulenti è stato portato avanti negli ultimi 5 anni per iniziativa del Club Lions di Novara, coinvolgendo la Soprintendenza, la Venaria Reale e restauratori esperti accompagnati da neo-laureati,

L’intento è sensibilizzare le giovani generazioni alla comprensione della storia del territorio attraverso la cura e la protezione dei monumenti, ottenendo la consapevolezza della fragilità dei materiali coinvolti e l’incisività del deterioramento indotto da incuria, disinteresse ed abbandono.

Su suggerimento del Governatore Gabriella Ponchia, favorevolmente colpita dal “Service” compiuto sullo Spanzotti della chiesa di San Francesco, l’iniziativa è stata raccolta con entusiasmo da alcuni soci e sostenuta fattivamente da AuriFolia Restauri.

Il lavoro è cominciato nel corso dell’anno scolastico 2017, contattando il Referente piemontese per il progetto, dott. Emilio Mello, fondatore dei Laboratori Scientifici della Venaria Reale e presentandolo per tempo alle scuole del territorio, in modo che potesse essere inserito nella programmazione scolastica, adeguatamente supportato dagli iter burocratici di rito.

In breve tempo sono state raccolte le adesioni entusiaste di varie classi appartenenti alle scuole di Rivarolo, Bosconero e Argentera, per un totale di ben 235 studenti,

Nel mese di aprile e maggio 2018 si sono quindi strutturate le mini-lezioni teoriche e le esperienze dirette su materiali lapidei, condotte dal dott. Mello e dalla responsabile tecnica dell’AuriFoliaRestauri Ghedin Lea.

Le lezioni vertevano sulle conoscenze chimico-fisiche di base dei materiali che compongono i monumenti, per comprenderne la fragilità, mentre i restauratori messi a disposizione da AuriFoliaRestauri hanno evidenziato la preziosità delle tecniche esecutive e la difficoltà degli interventi di restauro su materiali come i marmi o le murature.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Per approfondimenti:   agentipulenti.com