Menu Principale

Lunedì 08 Novembre 2010 09:58
Lunedì 08 Novembre 2010 09:56

Restauro conservativo della Toore Romnana del Circo parte del complesso del Museo Archeologico di Milano

Lunedì 08 Novembre 2010 09:55

Affreschi del sec.XVI -XVI rivelati sotto uno scialbo di 2 cm.

Lunedì 08 Novembre 2010 09:53
Lunedì 08 Novembre 2010 09:52

L'azienda ha lavorato e lavora prevalentemente con il Comune di Carmagnola affiancando iniziative di natura culturale e sostenendo eventi legati a ricorrenze tipiche della città

Lunedì 08 Novembre 2010 09:50

Restauro della facciata e delle decorazioni sotto il pronao. Intervento anche sulla statua lignea collocata sul timpano in facciata

Lunedì 08 Novembre 2010 09:49

Due restauri per la Chiesa di S.Michele a Visdomini, tavole inserite in un ciclo importante testimonianza della pittura manieristica della firenze del tardo '500

Lunedì 08 Novembre 2010 09:19
Mercoledì 03 Novembre 2010 19:16

Aurifolia Restauri S.r.l.

L'entità del restauro viene scelta e stabilita in base alle caratteristiche dell'oggetto, nel rispetto prioritario del suo tempo storico, della sua collocazione e dei suoi fruitori. Ogni intervento ci vede operare entro i più stringenti parametri di minima portata, compatibilità, stabilità e reversibilità. Dedichiamo molta parte del nostro lavoro alla ricerca e alla sperimentazione di tutti quei prodotti che meglio tutelino l'opera e l'operatore, massimamente quelli inerenti alla pulitura selettiva e diferenziata dei depositi, vecchie vernici e ridipinture.

 

Mercoledì 03 Novembre 2010 16:44

venerdì 9 novembre 2012 ore 12.30
La loggetta della Torre del Circo di Milano: un caso di gestione della complessità fra scelte interdisciplinari, difficoltà operative e uso dei materiali innovativi.


Aurifolia Restauri in collaborazione con la Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici della Lombardia
Salone dell'Arte e del Restauro di Firenze
Venerdì 9 novembre dalle ore 12:30 alle ore 13:00 - Saletta Rosi

La Torre quadrata del Circo, originariamente elevata come una delle torri delle carceres di Milano negli ultimi anni del III secolo d.C. sotto l’egida dell’imperatore Massimiliano, diventa nell’VIII secolo il campanile della chiesa del monastero di clausura Benedettino. Sopraelevata ed abbellita con un loggiato a fornici, la Torre s’intreccia con la chiesa di San Maurizio al Monastero Maggiore.
A Milano è considerato un monumento prezioso perchè rappresenta uno dei pochi edifici romani arrivato sino a noi anche in elevato senza subire demolizioni o integrazioni. A causa della scarsa manutenzione, degli agenti atmosferici e dell'inquinamento, nel tempo si è innescato uno stato di degrado diffuso e grave che ha provocato criticità strutturali di rilievo; le malte erano così scarsamente coerenti e gran parte degli elementi in laterizio decoesi e con esfoliazioni.
L’incontro illustra le fasi di realizzazione del restauro alla luce della scelta di migliorare il comportamento strutturale, facendo concorrere al recupero della stabilità tutti gli elementi costitutivi presenti: dalle malte di allettamento ai singoli laterizi, dagli elementi lapidei ai parapetti.
In particolare, saranno illustrati: il sistema resistente diffuso, costituito dalla rifugatura con malte speciali additivate con fibre in polivinilalcol, che ha creato una sorta di "rete di sostegno invisibile"; l’inserimento localizzato di barre di carbonio e di tutori in acciaio collocati in vista nel perimetro dei fornici; il sistema di cavi in acciaio per garantire l’equilibrio degli elementi architettonici.

Coordinatore: Donatella Lami, Auri Folia Restauri, Torino
Relatori: Ghedin Lea , restauratore Direttore tecnico Auri Folia Restauri, Alberto Moretti, ingegnere, Udine - Michela Palazzo, restauratore conservatore, Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici della Lombardia

 

 

http://www.salonerestaurofirenze.org

<< Inizio < Prec. 1 2 Succ. > Fine >>
Pagina 1 di 2