Restauro dipinto su tela _ Madonna del rosario

Tela conservata nella Parrocchia di San Vincenzo Martire di Giaglione, raffigurante la Madonna del Rosario, insieme ai Santi Domenico e Caterina, attrubuibile al XVII sec. e di autore ignoto.

Si evidenzia una tecnica esecutiva molto veloce, con spessore limitato di colore e fondo utilizzato per effetti cromatici.

Anche questo dipinto, come tanti altri nostri lavori, porta con sé alcuni “misteri” che hanno acceso la nostra fantasia e lo spirito di ricerca durante il processo di recupero:

– in basso, sotto le figure si intravedono scritte che si riferiscono ai nomi dei Santi Domenico e Caterina, e alla data (presumibilmente 1675)

– La cornice é stata modificata, riquadrata,

la parte inferiore del dipinto é stata infatti tagliata, di circa 10 cm, si suppone, parte che in origine completava probabilmente i due fiori posti alla base del dipinto e i testi delle scritte. Possiamo immaginare una sorta di predella.

– Interessante la presenza di un cane con una candela accesa in bocca, forse riferimento al Santo e simbolo di fedeltá al Signore.