Soffitto cassettonato_ Borgone Susa

Restauro e valorizzazione del cassettonato ligneo e degli apparati decorativi della Sala Conciliare del Palazzo Municipale, denominato Palazzo Montabone, sito in Borgone Susa (TO).

I danni riportati sono attribuibili ad infiltrazioni dalle coperture o tubature soprastanti. Anche le formelle, ma soprattutto i travi portanti palesavano, al nostro arrivo, variazioni cromatiche dovute in certi casi alla perdita della pellicola dipinta, in altri probabilmente alla ripresa pittorica in poche piú recenti. Le fasce perimetrali sono state nel corso del tempo ampiamente ridipinte.

Si é quindi proceduto con una delicata rimozione della polvere a secco con spugne Wishab su tutte le superfici decorate.

Abbiamo provveduto alla rimozione dei Sali presenti con impacchi su carta giapponese di acqua deionizzata.

La pellicola pittorica é stata fissata sugli elementi lignei con alcool polivinilico e AC33, e successivamente sono state stuccate con Balsite le aperture piú visibili, con l’aggiunta di inserti in legno nei casi piú gravi.

L’integrazioni pittorica della decorazione é stata fatta mediante acquerello e tempera, mimitizzando cosí la cesura cromatica emersa in seguito alla pulitura della stessa.

L’intervento sulle fasce perimetrali, dipinte a calce, é stato condotto in modo da valorizzare la tonalitá originaria e mantenere le integrazioni ormai storicizzate