Protocollo Vesta

Preservare e custodire lo splendore delle opere


Il nostro programma di manutenzione destinato alla cura, pulizia e conservazione dei beni artistici che comprende ambienti, arredi e opere.

Nel tempo, AuriFolia ha messo a punto un protocollo denominato Vesta, che elenca, per ogni tipologia di manufatto, le necessità cui rispondere, i materiali necessari per ottemperare, i DPI da approvvigionare, le attrezzature di allestimento dell’area di lavoro, seguiti da annotazioni specifiche e le criticità derivate dall’esperienza diretta man mano maturata.


Filosofia del protocollo Vesta:

Garantire un adeguato livello di decoro agli ambienti degli edifici storici è un obiettivo sul quale concordano tutti coloro che li posseggono, gestiscono e fruiscono.

La cultura della prevenzione è un investimento a lungo temine con effetti immediati e la manutenzione attenta e ravvicinata è la sola operazione in grado garantire condizioni ideali di pulizia, di controllo del microclima e dello stato di conservazione, che permettono di prevenire problematiche future.

L’antica ed indispensabile pratica della manutenzione dei beni si può tradurre in semplici e attenti interventi, che ripetuti con costanza si rendono indispensabili alla loro tutela e conservazione.

Le operazioni previste nel Protocollo Vesta:

Le operazioni previste nel Protocollo Vesta includono gli ambienti e i loro arredi, divisi per tipologie e materiali (legno, ceramiche, dipinti su tela, stoffe, ecc…) e si possono così raggruppare:

  1. aspirazione e spolveratura con rimozione di depositi incoerenti nel rispetto delle diverse superfici degli arredi;
  2. trattamenti di disinfezione per l’eliminazione di attacchi di microrganismi e organismi biodeteriogeni;
  3. rimozione e disinfezione di deiezioni animali;
  4. piccoli incollaggi;
  5. trattamento con protettivi finali;
  6. controllo del microclima;
close
Vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre attività?
Iscriviti alla newsletter AuriFolia e segui i nostri aggiornamenti
http://aurifoliarestauri.it/privacy-policy/